Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza

Indirizzo: 85029 Venosa PZ, Italia.
Telefono: 097236095.
Sito web: melfivenosa.cultura.gov.it
Specialità: Attrazione turistica, Parco.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 784 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Parco archeologico di Venosa

Parco archeologico di Venosa 85029 Venosa PZ, Italia

⏰ Orario di apertura di Parco archeologico di Venosa

  • Lunedì: 09–17
  • Martedì: 09–13:45
  • Mercoledì: 09–17
  • Giovedì: 09–17
  • Venerdì: 09–17
  • Sabato: 09–17
  • Domenica: 09–17

Certamente Ecco una descrizione completa del Parco Archeologico di Venosa, pensata per fornire informazioni utili a chiunque desideri visitarlo, strutturata in formato

👍 Recensioni di Parco archeologico di Venosa

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
Vincenzo B.
5/5

Assolutamente un luogo affascinante! Il Parco archeologico di Venosa offre uno sguardo incredibile sull'epoca romana. Passeggiare tra le vestigia è un'esperienza suggestiva, e si percepisce chiaramente l'importanza storica del sito. Ho notato come diverse aree promettano ulteriori scoperte con futuri scavi, il che aggiunge un senso di mistero e attesa. L'imponente cattedrale Incompiuta è un'attrazione unica nel suo genere, da non perdere assolutamente. Un piccolo appunto riguarda l'anfiteatro, che sarebbe fantastico poter visitare più spesso, ma comprendo che alcune aperture siano riservate a eventi specifici. Nel complesso, una visita altamente raccomandata per chi ama la storia e l'archeologia.

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
Massimo
4/5

Carina la passeggiata. Le rovine sono interessanti, ma si deve fare un certo sforzo di fantasia ed immaginazione. La chiesa incompiuta è molto bella.

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
Alìta
5/5

Importante sito archeologico, ci sono delle ragazze all'ingresso, guide preparatissime che illustrano in sintesi cosa si andrà a vedere.
C'è un biglietto da pagare,( non so il costo perché come docente è gratuito), consigliato andare di mattina così è possibile entrare anche nella chiesa SS Trinità che è paleocristiana e al suo interno ha molto da vedere. Il resto del sito è un viaggio nel tempo: presenta un complesso termale del I/ II sec D.C. con alcuni basamenti di un primo complesso di età repubblicana, alcuni basamenti di domus con resti di mosaici e impluvium poi i resti di infiniti battesimali davanti alla famosa Incompiuta.
L'incompiuta è molto affascinante, edificata con le lastre prese dall'anfiteatro adiacente, ha incisioni romane, longobarde ed ebraiche.
Davvero da non perdere!

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
Luisa C.
5/5

Suggestivo paesaggio, bellissimo sito romano, ancora molto da scoprire. La Cattedrale incompleta e la Chiesa della Trinità bellissime con reperti e affreschi meravigliosi. Suggerisco una visita
Certo sarebbe opportuno che la visita fosse seguita dal personale e non da sommarie indicazioni e dalla lettura dei pannelli

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
Annamaria S.
5/5

Bellissima esperienza effettuata a Venosa, con la visita agli scavi, comprato il biglietto siamo entrati in questo bellissimo posto dove il tempo sembra mai trascorso. Sono presenti grandi complessi pubblici, quale l'impianto termale e i quartieri abitativi, tra cui una domus con mosaico. Fondale maestoso del percorso è l'Abbazia della Santissima Trinità, integralmente restaurata. Siamo rimasti abbagliati da tanto splendore. Il percorso è stato veramente interessante, meravigliosi i mosaici. Consigliatissimo

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
Gianluca U.
4/5

L'area archeologica è di interesse mondiale a partire dai resti romani e continuando con l'Incompiuta, una chiesa enorme ma che purtroppo non ha visto la fine dei lavori.
Ciò l'ha resa di un interesse unico che vede un esempio simile in Toscana. Inoltre tenete presente che con un biglietto integrato di ben 4 euro avrete diritto all'ingresso anche al castello di Venosa e quello di Melfi. Gentilissimo il personale addetto all'area. Inoltre appena usciti dal sito vi è l' Abbazia della Santissima Trinità è possibile ammirare molti affreschi originali dell'epoca e le statue. Oltretutto all'interno della chiesa è possibile ammirare i resti originali dell'abbazia e all'estero alcuni reperti archeologici.

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
carlo L.
5/5

Di visita a Venosa per il primo festival del gusto abbiamo visitato l’area degli scavi archeologici (Terme) e lo stupore nel vedere una struttura molto importante per dimensione e progettata in modo che solo i tecnici dell’Impero Romano sapevano fare.Le antiche terme erano collegate all’anfiteatro il quale durante le varie fasi di civilizzazione? é stato spogliato quasi interamente dei manufatti.Le terme sono altresì collegate alla famosa Incompiuta dove si ammirano maestose colonne romaniche con meravigliosi capitelli.Sicuramente se vi recate a vedere il sito sarete ripagati da quella meraviglia lasciateci in eredità duemila anni fa.

Parco archeologico di Venosa - Venosa, Provincia di Potenza
Elettra M.
5/5

Poco fuori dal centro storico, l'area archeologica di Venosa è davvero bella: con un biglietto cumulativo di 5€ è possibile visitarla, insieme al castello aragonese.
Comprende lo scavo dell'area romana, con le terme e il settore delle domus, e l'area della chiesa incompiuta.
L'area archeologica dispone di ampio parcheggio, toilette e distributori di snack e bevande. All'interno sono consigliate scarpe comode, perché i sentieri e la pavimentazione della strada romana possono essere disconnessi.

Go up