Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS

Indirizzo: SS158, Rocchetta a Volturno IS.
Telefono: 0865955246.
Sito web: abbaziasanvincenzo.it
Specialità: Monastero, Abbazia, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 773 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Abbazia di San Vincenzo al Volturno

Abbazia di San Vincenzo al Volturno: una meta storica e spirituale

Indirizzo: SS158, Rocchetta a Volturno IS.

Telefono: 0865955246.

Sito web: abbaziasanvincenzo.it.

Caratteristiche e Specialità

La Abbazia di San Vincenzo al Volturno è un importante monastero e abbazia situata nel comune di Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia. Questa struttura storica e spirituale è un sito storico di grande importanza, che risale al Medioevo. La attrazione turistica più famosa della zona è la sua magnifica architettura, che combina elementi di stile romanico e gotico.

Informazioni Importanti

Ingresso accessibile in sedia a rotelle: la struttura dispone di accessibilità per persone con disabilità.
Parcheggio accessibile in sedia a rotelle: è possibile parcheggiare in zona con accessibilità per persone con disabilità.

Opinioni e Recensioni

Questa azienda ha 773 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.5/5. Le recensioni sono generalmente positive, con commenti su come la struttura sia molto bella e ben curata.

Recomandazione

Se siete interessati a visitare la Abbazia di San Vincenzo al Volturno, vi consigliamo di contattarla attraverso la sua pagina web per pianificare la vostra visita. La struttura è un'esperienza unica e spirituale che non dovete perdere. Non dimenticate di visitare il sito storico e di ammirare la sua bellezza architettonica.

👍 Recensioni di Abbazia di San Vincenzo al Volturno

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Mariano M.
5/5

L’abbazia si presenta come un luogo carico di spiritualità e storia, immerso in un paesaggio suggestivo alle pendici delle Mainarde, vicino alle sorgenti del fiume Volturno. Fondata nell’VIII secolo da monaci benedettini, divenne uno dei centri religiosi e culturali più potenti del Medioevo, soprattutto sotto la protezione dei Longobardi.
L’architettura racconta una stratificazione di epoche diverse: i resti dell’antico complesso altomedievale convivono con la ricostruzione barocca più recente. Particolarmente preziosi sono gli affreschi scoperti nella cosiddetta “cripta di Epifanio”, che rappresentano uno dei cicli pittorici più importanti del IX secolo in Europa, con colori vividi e una forte espressività che richiama l’arte bizantina e carolingia.
Visitare l’abbazia significa fare un salto indietro nel tempo, in un luogo dove il silenzio e la natura circostante amplificano la sensazione di misticismo e di raccoglimento. Oggi l’abbazia, con il suo parco archeologico e il museo annesso, è una testimonianza fondamentale del monachesimo occidentale e della cultura longobarda nell’Italia centro-meridionale.
Anni addietro quando scoprii questo luogo decisi di comprare un casale poi un altro e un altro ancora era la contaminazione storica della luce delle mainarde che naturalmente mi fece scegliere questo luogo come luogo ideale per il convivio con la natura la storia l’atmosfera mistica ideale per chi ama leggere creare pregare !

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Angelo
5/5

Attorniata da un paesaggio suggestivo 🌄, l'abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno ⛪️ volge la sua facciata verso le alte vette imbiancate delle Mainarde 🏔. Affiancata dalle limpide acque del fiume Volturno 🏞, il complesso monastico tramanda nei secoli la sua testimonianza di fede e cultura 🛐.
Eretta nel 700 ha vissuto tempi di gloria e splendore sotto l'impero carolingio 👑 oltre a periodi di decadenza nel periodo medievale ⚔️.

Il sito comprende gli scavi 🪨 della struttura originale del V secolo visitabili acquistando un biglietto 🎟 di 5€ (per gli adulti) e la nuova abbazia del XII secolo che ospita una comunità benedettina ed è visitabile gratuitamente.

Il luogo immerso nella natura trasmette pace e tranquillità, è ben tenuto e merita sicuramente una visita.

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Alex T.
4/5

Il complesso abbaziale, costruito e ri-costruito nei secoli, dopo la distruzione del più antico complesso monastico limitrofo, da parte dei saraceni, si raggiunge addentrandosi in una traversa a sinistra, sulla strada per Castel S. Vincenzo; l’indicazione non è molto evidente, prestare attenzione. Poco dopo l’incrocio, a destra, ci sono i resti dell’abbazia antica, di cui sopra.
Il complesso attuale invece, si trova, proseguendo, sulla sinistra. I resti più antichi dell’attuale complesso (come arcate e vasi delle colonne) sono visibili nell’area antistante l’abbazia, sul bello sfondo paesaggistico dei monti delle Mainarde.

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Roberto V.
5/5

Luogo molto bello! Purtroppo, non siamo riusciti a visitare la cripta di Epifanio, che costituisce il gioiello più prezioso del sito, perché è necessaria la prenotazione e le visite sono contingentate e ... noi, invece, eravamo di passaggio.
Ci torneremo!

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Antonio P.
5/5

A luglio, da diversi anni, nell'Abbazia, viene organizzato un corso di Canto gregoriano. Si tratta di una settimana di studio guidata da maestri molto esperti e le cui competenze spaziano dal canto gregoriano alla musicologia. In questa settimana, qui, si può sentire ovunque cantare questo canto così bello e coinvolgente. Consiglio di visitare l'Abbazia in quei giorni proprio per l'atmosfera che si può respirare e consiglio a tutti (anche a chi non è musicista) di provare l'esperienza del Corso estivo di Canto gregoriano di San Vincenzo al Volturno.

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Pietro G.
5/5

Un luogo affascinante per la sua storia immerso in una natura incantevole. Suggerisco di fare a piedi tutto il sentiero (non la strada) che dagli scavi archeologici porta alle sorgenti del Volturno.

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Anna B.
5/5

Struttura storica tenuta abbastanza bene. L abbazia risulta spoglia all interno, forse per i lavori in corso.
Un peccato che i resti storici esterni siano crollati o comunque spostati

Abbazia di San Vincenzo al Volturno - Rocchetta a Volturno, IS
Lina M.
5/5

Bellissima abbazia,ci sono anche tanti reperti storici sia dentro che fuori. C'è un lungo viale da percorrere e poi di fronte trovi degli archi ed un ampio piazzale con un bel prato con i suddetti reperti. Ci sono delle suore che vendono alcuni souvenir per lo più fatti con le loro mani e poi c'è una sala in cui si vende caffè fatto con la moka ed altro e dopo la sala ci sono i bagni. Non ho molte informazioni perché purtroppo ci siamo stati per poco tempo ( dovevamo rientrare in albergo per il pranzo).

Go up